Il team ha prodotto tre nuovi modelli: un modello di placche tettoniche, un modello di provincie geologiche e un modello di orogenesi.
"Il nostro nuovo modello delle placche tettoniche spiega meglio la distribuzione spaziale del 90% dei terremoti e dell'80% dei vulcani degli ultimi due milioni di anni, mentre i modelli esistenti catturano solo il 65% dei terremoti", ha affermato il dott. Hasterok.
"Il modello della placca può essere utilizzato per migliorare i modelli dei rischi derivanti dai rischi geografici; il modello dell'orogenesi aiuta a comprendere i sistemi geodinamici e modellare meglio l'evoluzione della Terra e può essere utilizzato per migliorare la prospezione mineraria".
Disponibilità dei dati
I modelli prodotti in questo studio sono disponibili nel repository GitHub, https://github.com/dhasterok/global_tectonics . I modelli sono disponibili in formato shapefile adatto per programmi GIS, KML per programmi come GoogleEarth e formato GMT per Generic Mapping Tools. I modelli sono disponibili anche nella libreria Zenodo, "New maps of global geologic provinces and tectonic plates: global tectonics data and QGIS project file" http://doi.org/10.5281/zenodo.5093930 , che include set di dati geofisici e geocronologici globali aggiuntivi.Maggiori informazioni: D. Hasterok et al, New maps of global geological provinces and tectonic plates, Earth-Science Reviews (2022). DOI: 10.1016/j.earscirev.2022.104069